Trattamento dell'obesità e del sovrappeso


Avendo ricevuto una formazione ad hoc con uno degli studiosi più importanti nel panorama internazionale, il dott. Riccardo Dalle Grave, utilizzo per il trattamento dell'obesità e del sovrappeso, il percorso psicoterapeutico da lui strutturato definito CBT-OB, acronimo di terapia cognitivo comportamentale dell’obesità.

La suddetta procedura è stata progettata per affrontare i problemi principali che affliggono le terapie tradizionali e cioè la scarsa individualizzazione del trattamento e la poca attenzione ai processi cognitivi e comportamentali che ostacolano la perdita e il mantenimento del peso.

La CBT-OB integra le raccomandazioni dietetiche e per l’attività fisica con specifiche procedure cognitivo comportamentali che includono, oltre a quelle tradizionali della terapia comportamentale dell’obesità e del sovrappeso, specifiche procedure cognitive per aiutare il paziente a sviluppare un atteggiamento mentale (mind-set) per controllare il peso a breve e a lungo termine.

Il trattamento ha l’obiettivo di coinvolgere il paziente nella costruzione di “abilità” per migliorare l’aderenza alla dieta e allo stile di vita attivo e sostituire i comportamenti disfunzionali con nuove abitudini salutari che permettano di perdere e poi mantenere il peso.