Mi presento


Caro lettore, benvenuto nel mio sito.

Considerando che sei qui, ti espongo un breve curriculum per permetterti di conoscermi attraverso la mia formazione professionale e le mie esperienze più importanti. 

 

Ciò può esserti utile, potenziale cliente, paziente o collega se desideri sapere qualcosa in più sulla mia persona e sulle mie competenze. 

 

Sono psicologo e psicoterapeuta, nonché sociologo e lavoro in ambito psicologico, formativo - didattico e nella relazione di aiuto dal 1990.

Ho conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Roma, con una votazione di 110/110 con Lode con una tesi sulle psicoterapie contemporanee a indirizzo psico - corporeo.

 

Ed, inoltre, ho la laurea in Sociologia presso l'Università degli studi di Urbino, con votazione 106/110, con una tesi sul contributo clinico di Wilhelm Reich alla psicoterapia corporea.

 

La mia iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Marche ha la matricola n° 2628. 

 

Ho completato la Specializzazione in psicoterapia presso la SI.B., Società Italiana Biosistemica di Bologna per il conseguimento del titolo di Psicoterapeuta riconosciuto dal MIUR. 

 

Ho un Diploma di Perfezionamento universitario in "Addictive Behaviours e patologie correlate" presso il Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Psichiatria, Roma.

 

Sono abilitato alla applicazione terapeutica e alla ricerca con l'E.M.D.R.  (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) conseguendo il I e il II Livello formativo. 

Nel sito ufficiale dell'E.M.D.R. Italia puoi visionare la mia iscrizione.

 

Ho arricchito la mia formazione studiando, attraverso numerose esperienze, analisi bioenergetica, gestalt therapy, terapia sistemica, analisi transazionale, psicoterapia rogersiana,  terapia sensomotoria e psicoterapia strategica.

 

Ho conseguito, inoltre, un Master in Terapia Strategica con il prof. Giorgio Nardone.

 

Il mio interesse per la meditazione e per le discipline della mente, mi ha portato ad esplorarle fin da ragazzo viaggiando in oriente, soprattutto in India e in Nepal, fino a conseguire da adulto il Master in: “Mindfulness" ricevendo i titoli accademici per la applicazione clinica dei protocolli M.B.S.R. (Mindfulness Based Stress Reduction) e M.B.C.T. (Mindfulness Based Cognitive Therapy).

Sono iscritto all'Albo Nazionale Mindfulness, unico ente italiano che garantisce una formazione professionale di qualità e che certifica i professionisti con competenze di alto profilo. 

La Federazione, è referente scientifico internazionale ed è responsabile per l'Italia di "IM-International Mindfulness", inoltre è l'ente che certifica per l'Italia gli Open Badges Nazionali ed Internazionali che si ottengono con la frequenza di corsi formativi erogati.

 

Ho elaborato un percorso terapeutico basato sul lavoro integrato fra la sapienza corporea orientale (arti marziali, Hatha Yoga, Kiko - Qi Gong) e la psicoterapia corporea - energetica occidentale (Analisi Bioenergetica, Hakomi, Biosistemica, Terapia Sensomotoria) che ho denominato M.B.S.T., acronimo di Mindfulness  Based Somatic Therapy.

 

Ho seguito una ricca formazione in Ipnosi medica con il dott. Giuseppe Regaldo, decano dell'Ipnosi medica in Italia. 

 

Presso l'Istituto Scienze Cognitive di Roma ho completato il training in Schema Therapy.

 

Attualmente sto perfezionando accuratamente la CBT, Cognitive Behaviours Therapy in un importante istituto di formazione specialistica.